Il Consiglio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani, nella riunione del 26 maggio 2020, su proposta della Presidente CNG Maria Cristina Pisani e a seguito dell’istruttoria del Segretario Generale Federica Celestini Campanari, ha deliberato favorevolmente per l’ingresso, tra le organizzazioni aderenti, di CNSI – Conferenza dei Presidenti delle Consulte degli Studenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali con lo status di membro osservatore permanente.
Con delibera del Consiglio Direttivo di CNSI dello scorso 24/04/2020, e successiva ratifica in CNG da parte del Presidente CNSI Carlo Mazzini, è stato nominato delegato effettivo Francesco Brianzi, già Presidente di Consulta del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e membro del Consiglio Direttivo. Brianzi sarà affiancato da Francesco Spina (Conservatorio di Bologna e Consiglio Direttivo), segnalato come delegato supplente.
Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo (istituito con Legge n.145/ 2018) cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, dipende dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, e può essere sentito dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dall’Autorità politica delegata, su materie e politiche che abbiano impatto sulle giovani generazioni.
“La partecipazione della nostra conferenza al Consiglio Nazionale dei Giovani è una grandissima opportunità per gli studenti dei conservatori e degli ISSM. Il nostro comparto, infatti, rappresenta un settore piccolo ma strategico dell’istruzione terziaria, un connubio di creatività e di saperi che coniuga un insegnamento accademico superiore con una tradizione musicale secolare: inserire i giovani studenti dei nostri Istituti in un dibattito nazionale gioverà sicuramente entrambe le parti. Saremo felici di dare il nostro contributo in un questo contesto, e sono sicuro che sapremo dare un apporto concreto alle istanze dei giovani uomini e delle giovani donne italiane.”
Nel settore della ristorazione, una piattaforma per la gestione delle prenotazioni può semplificare notevolmente il processo di prenotazione, offrendo un’esperienza conveniente sia per i clienti che per il ristorante. Queste soluzioni digitali consentono ai clienti di prenotare facilmente online, mentre i ristoranti possono gestire in modo efficiente la loro capacità e il flusso di clienti.