GIORNATA DELLA MEMORIA 2021: NOTA DEL DIRETTIVO CNSI

Autore ignoto, Hans Bonarewitz condotto al patibolo il 30 luglio 1942 (1942; Coblenza, Bundesarchiv, Sammlung KZ Mauthausen, Bild 192-249)

Siamo nuovamente giunti a quello che, ogni anno, è una giornata in cui è necessario fermarsi, inchinarsi, ricordare, fare memoria. Tantissimi Conservatori in Italia (Milano, Padova, Lucca, Ferrara, Mantova, Novara, Parma, Pescara, Torino, Vicenza, ecc.) stanno organizzando iniziative musicali dedicate a questo momento. Altrettanto numerosi sono gli studenti e le studentesse coinvolti in queste iniziative, prodotte da Istituzioni ancora in grado di saper veicolare, nel bel mezzo di una profondissima e apparentemente inarrestabile crisi sociosanitaria, valori di democrazia e cittadinanza sanciti dalla nostra Costituzione.

A questo proposito CNSI desidera ringraziare tutti le studentesse e gli studenti coinvolti in queste attività, nonché gli attenti organi di governo di queste Istituzioni, per il loro sforzo e per l’impatto che la musica e la cultura da loro prodotta può avere sul territorio italiano: un territorio dove purtroppo non è ancora sparita l’ombra antidemocratica di alcune pericolose ideologie.

Come atto concreto, il Direttivo della Conferenza, sentita anche Beatrice Giannini, Presidente dell’ISSM “L. Boccherini” di Lucca, su proposta del Vicepresidente della Conferenza Francesco Brianzi, dà oggi pubblico sostegno al Progetto di Legge di iniziativa Popolare (annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020) Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti. Il Comitato Promotore, presieduto dal Sindaco di Stazzema (LU), ha infatti depositato lo scorso 19 ottobre 2020 in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata a disciplinare pene e sanzioni verso coloro che attuano propaganda fascista e nazista con ogni mezzo.

Riteniamo doveroso quantomeno segnalare questo progetto di legge agli studenti degli ISSM d’Italia, affinché questa Giornata della Memoria possa tradursi in un atto concreto contro quei metodi che mettono in pericolo il sistema democratico, di cui CNSI, quale espressione dello Stato, è diretta esponente.

Per maggiori informazioni: https://anagrafeantifascista.it/ ; Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/legge.antifascista.stazzema

Grazie per l’attenzione e buona Giornata della Memoria,

Il Consiglio Direttivo di CNSI – Conferenza Nazionale Studenti ISSM

Francesco Brianzi – Dario D’Amico – Gianpio Fatone – Carlo Mazzini Francesco Spina

Leave A Comment