Lo scorso 25 settembre è stato pubblicato nel n. 224 della Gazzetta Ufficiale il d.P.C.m del 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.” per mezzo del quale saranno regolati i percorsi che di fatto sostituiranno i per corsi ex DL 3 aprile 2017, n. 59 (24 CFA, attivi fino al 31/10/2022).
La CNSI, prodotto il parere trasmesso al CNAM per mezzo del rappresentante degli ISSM in seno allo stesso organo, in data 05/07/2023, lo vede accolto in quasi nulla parte.
Ora è compito degli ISSM l’attivazione dei nuovi percorsi secondo quando riportato all’art. 5.
La CNSI resta scettica e dubbiosa sul futuro dei percorsi di cui siamo al varo. In particolare:
- non prevedere forme di agevolazione basate sul reddito o una forte riduzione dei costi massimi di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio (già articolo 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59).
- in un settore già privo di politica di placement e di assorbimento delle risorse umane formate, il presente decreto, crea un ulteriore disagio impossibilitando l’accesso al mondo del lavoro ad uno dei settori statisticamente più capace di assorbimento per buona parte degli studenti neo-laureati.
- rischia di amplificare le disparità socio-economiche di un territorio nazionale già sottoposto a più velocità per via della possibile incapacità da parte delle istituzioni di attivare i percorsi. L’incapacità, si intende, in materia di risorse umane, strutturali.
- non tiene conto delle modalità telematiche sincrone al fine di usufruire del percorso di formazione ove non si tratti di attività laboratoriali e di tirocinio. (Già approva nel Decreto Legge 75 del 22 giugno 2023).
Si rimanda al seguente link per la lettura integrale: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-09-25&atto.codiceRedazionale=23A05274&elenco30giorni=false