Chi siamo

La Conferenza Nazionale degli Studenti degli ISSM (CNSI) è una Conferenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana. Tale Conferenza è istituita ai sensi del D.M. n. 261 del 3 aprile 2013. Compongono la CNSI i Presidenti delle Consulte degli ISSM (Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali Italiani). CNSI, nel pieno rispetto delle competenze ministeriali e dell’autonomia delle singole Istituzioni ha come obiettivi:

  • Favorire il confronto e il raccordo – per il tramite dei propri Presidenti o delegati – fra le Consulte degli ISSM, affinché le istanze degli studenti possano essere raccolte, elaborate in linee comuni di indirizzo e rappresentate unitariamente nel confronto con soggetti istituzionali;
  • Sensibilizzare il corpo studentesco degli ISSM italiani verso le tematiche e le iniziative di interesse comune;
  • Creare e sostenere una rete di relazioni con le istituzioni nazionali e internazionali;
  • Recepire e farsi interprete delle istanze degli studenti provenienti dal territorio;
  • Vigilare e cooperare per l’effettiva attuazione dei diritti degli studenti degli ISSM.

La nostra storia

2006: Il 9 dicembre alcune Consulte d’Italia si riuniscono in un’aula del Conservatorio di Verona, con la curiosità di conoscere cosa avviene negli altri luoghi del Paese, all’interno dei Conservatori. Da quell’incontro scaturiscono tante iniziative, tra le quali un blog che ha l’obiettivo di essere punto d’informazione comune e di crescita e da cui poi deriverà questo sito. Il blog, inizialmente chiamato il «Blog della Consulta delle Consulte» è materialmente avviato da Emanuele Terenzani, della Consulta di Udine, e da Paolo Gasparin, rappresentante nazionale degli studenti dei Conservatori presso il CNAM, che si occupa poi di aggiornarlo. Da allora il blog è un punto di informazione via via sempre più conosciuto nel territorio nazionale, con la funzione in particolare di pubblicizzare le iniziative di interesse studentesco con carattere nazionale, ma è anche una piattaforma di condivisione delle esperienze e delle informazioni, che sono sempre utili soprattutto per chi inizia a svolgere l’incarico in una Consulta degli studenti nel nostr complesso settore.

2009: a dicembre il blog conosce un rinnovo della veste grafica e del titolo, divenendo il «Sito della Consulta delle Consulte»

2011: a marzo, dopo la fondazione della Conferenza Nazionale delle Consulte degli Studenti a L’Aquila il 6 dicembre 2010 (quattro anni esatti dopo la prima riunione di Verona), il «Sito della Consulta delle Consulte» diventa il sito ufficiale del nuovo organismo con un nuovo dominio dedicato (www.studenticonservatori.it), allargandosi ufficialmente anche agli Istituti Musicali Pareggiati. In seguito, in occasione dell’assemblea CNSI del 2 e 3 dicembre presso il foyer della Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, viene presentato il nuovo sito internet a cura di Nico Aymet, membro della Consulta degli Studenti del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Il sito assume così una veste grafica più definita, richiamando nel header il logo animato e un pianoforte. I tasti del pianoforte simboleggiano nella loro unione, l’unione che gli studenti rappresentati nella CNSI devono sempre perseguire per giungere ad un armonizzazione fra ISSM in questo periodo di dissesto didattico. NElla stessa assemblea, viene inaugurato lo Spazio Informativo Studentesco (SIS), un momento dedicato alla formazione dei componenti dell’assemblea sui diversi aspetti che caratterizzano il «mestiere» del rappresentante studentesco negli Istituti Superiori di Studi Musicali. L’iniziativa nasce allo scopo di dotare i componenti dell’assemblea delle competenze giuridiche, procedurali nonché della sensibilità istituzionale necessari all’esercizio consapevole ed efficace del proprio ruolo di rappresentanti degli studenti in seno ai diversi organi collegiali.

2013: a luglio il sito si sposta sul nuovo dominio www.cnsi.it in modo da renderne più facile l’individuazione, seppur mantenendo attivi i vecchi collegamenti da www.studenticonservatori.it e da consultari.wordpress.com.

2019: in occasione dell’assemblea del 6 e 7 dicembre a Roma, Emanuele Broglia presenta il nuovo sito www.cnsissm.it, da lui realizzato su iniziativa del Direttivo uscente e che va a sostituire i non più attivi cnsi.it, studenticonservatori.it e consultari.wordpress.com. Il Direttivo neoeletto completa l’aggiornamento del materiale, portandolo alla versione consultabile oggi.

I Presidenti della CNSI

2011-2014 Paolo Gasparin (Castelfranco Veneto)
2014-2016 Tommaso Donatucci (Vicenza)
2017 Carlotta Colombo f.f. (Como)
2017-2019 Antonia Cinquepalmi (Monopoli)
2019- Carlo Mazzini (Benevento)