25 e 26 maggio 2022
Ingresso gratuito su prenotazione
L’evento sarà trasmesso in streaming
Il Congresso Il futuro dell’educazione e alta formazione musicale vuole raccogliere le istanze e le riflessioni di una platea molto ampia di attori impegnati a vario titolo nei campi educativo, sociale, didattico, di ricerca, organizzativo e di produzione intorno, dentro e con la musica.
Un luogo di incontro per definire esigenze, proposte e prospettive del futuro della musica in Italia vista sotto diversi punti di vista, in senso verticale e orizzontale, dal basso e con una visione prospettica di ampio raggio, allo scopo di sollecitare e sensibilizzare i decisori politici ad affrontare, a livello normativo, legislativo e giuridico, con competenza e con un reale e completo approccio sistemico, il tema dell’importanza della musica nella nostra società.
L’evento è organizzato dalla Conferenza degli Studenti dei Conservatori, dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori e dal Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Per partecipare in presenza occorre registrarsi attraverso il pulsante qui sotto per ciascun giorno a cui si vuole partecipare (25 e/o 26 maggio).
Mercoledì 25 maggio, ore 9-18:30
9:00-10:30 APERTURA
modera Francesco Spina, Presidente CNSI
- Giovanni Pucciarmati – Direttore Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze
- Luigi Berlinguer – Presidente CNAPM
- Annalisa Spadolini – Coordinatrice nucleo operativo CNAPM
- Paolo Fresu – musicista
- Roberto Antonello – Presidente Conferenza dei Direttori dei Conservatori
11:00-13:00 PANEL 1
La musica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo d’istruzione
modera Annalisa Spadolini, coord. nucleo operativo CNAPM
- Francesco Saverio Galtieri – portavoce Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
- Gianluca Lombardo – Dirigente Ufficio II Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici MI
- Donatella Bartolini – docente di pedagogia per didattica della musica Conservatorio di Firenze
- Marco Morandi – Ricercatore INDIRE
- Luca Aversano – Professore di Storia della musica all’Università Roma Tre
- Amalia Lavinia Rizzo – docente di Scienze della formazione pedagogia speciale Università Roma Tre
- Flavia Piccoli Nardelli – Deputata della VII Commissione Cultura
- Roberto Rampi – Senatore della VII Commissione Cultura
- Giorgio Fabbri – promotore manifesto la via della musica
- Antonio Monzino – promotore DE MUSICA onlus
- Davide Pilla – studente al Conservatorio di Bologna
11:00-13:00 PANEL 2
SMIM, Licei Musicali e realtà territoriali
modera Ciro Fiorentino, Referente Nazionale COMUSICA
- Giuliana Pella – Presidente Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
- Ettore Galvani – FENIARCO (in presenza)
- Giampaolo Lazzeri – Presidente Nazionale ANBIMA
- Mirco Besutti – Associazione Italiana delle Scuole di Musica
- Aluisi Tosolini – Coordinatore della Cabina di regia della Rete Nazionale dei Licei Musicali e Coreutici Italiani
- Giorgio Fabbri – promotore manifesto la via della musica
- Antonio Monzino – promotore DE MUSICA onlus
- Gianluca Lombardo – Dirigente Ufficio II Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici MI
- Loredana Russo – Senatrice VII Commissione Cultura Senato
- Carla Cuomo – docente di Pedagogia musicale all’Università di Bologna
- Giuseppina La Face – coordinatrice della Rete universitaria per l’Educazione musicale
- Luca Scavone – studente al Conservatorio di Trapani
15:00-17:00 PANEL 3
Qualità, valutazione e autonomia nei Conservatori
modera Carlo Mazzini, ex Presidente della CNSI
- Roberto Antonello – Presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori
- Michele Nitti – deputato VII Commissione Cultura Camera
- Fulvio Artiano – Consigliere CNAM
- Fabio Mongelli – Presidente Coordinamento Istituzioni AFAM Non Statali CIANS
- Antonio Ligios – ex Presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori
- Antonio Felice Uricchio – ANVUR
- Giuseppe Carci – ANVUR
15:00-17:00 PANEL 4
Dopo il Conservatorio, professionalizzazione e placement
modera Marco Giovanni Barsella, studente all’ISSM di Lucca
- Laura Moro – Direttrice editoriale Musica Classica Edizioni Curci S.r.l.
- Andrea Rurale – Direttore MAMA SDA Bocconi e Pres. del Conservatorio di Cremona
- Francescantonio Pollice – Presidente Associazione Italiana Attività Musicali AIAM
- Filippo del Corno – ex Assessore Cultura Milano e Professore presso il Conservatorio di Trieste
- Maria Giuseppina Solazzo – Vicepresidente dell’Associazione Musicale Opera Prima
- Marilena Maniaci – ANVUR
- Piero Di Egidio – Consigliere CNAM
17:30-18:30 PLENARIA
Riflessioni per un documento condiviso sul
futuro dell’educazione e alta formazione musicale
Giovedì 26 maggio, ore 9:30-13:00
TAVOLA ROTONDA: DIVERSITÀ, INCLUSIONE ED EQUITÀ DI GENERE
9:30-10:00 APERTURA
Celeste Costantino, Coordinatrice dell’osservatorio per la parità di genere del Ministero della Cultura
- Ester Cois – ricercatrice dell’Università di Cagliari, delegata del Rettore per l’uguaglianza di genere
- Josie Cipolletta – co-founder di Equaly
- Alessandra Micalizzi – ricercatrice al SAE Institute
- Alice Salvalai – project manager Music Innovation Hub
- Luisa Santacesaria – musicista, musicologa, curatrice, co-creatrice del progetto Curating Diversity
- Valentina Bertolani – Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow – University of Birmingham / Carleton University, co-creatrice del progetto Curating Diversity
modera Federica Cesano, studentessa al Conservatorio di Lecce
- Johann Merrich – organizzatrice di suoni e ricercatrice indipendente
- Susanna Stivali – musicista, docente di Canto del Conservatorio di Frosinone, coautrice del report di JazzMine sul gender balance nella musica jazz in Italia
- Angelo Olivieri – musicista, statistico, membro JazzMine
- Cecilia Sanchietti – musicista, Presidente JazzMine, associazione di promozione delle donne nel jazz
- Ilaria Giani – musicologa, autrice di “Direttrici senza orchestra” e co-autrice del progetto “Che Sagome”
- Clementina Casula – ricercatrice dell’Università di Cagliari, autrice di “Diventare musicista. Indagine sociologica sui Conservatori di musica in Italia”
- Lucia Di Cecca – membro dell’Editorial Board di PRIhME e dell’AEC Council